Colibrì LAB Studio di Logopedia e Psicologia

Equipe

Siamo un’equipe multidisciplinare composta da logopediste, psicologi e psicoterapeuti. Ci occupiamo di bambini, adolescenti ed adulti che necessitano di valutazioni e/o interventi relativi a:

 

  • Linguaggio e Comunicazioni
  • Apprendimenti scolastici
  • Abilità cognitive
  • Diglutizione disfunzionale
  • Psicoterapia individuale e familiare
  • Sostegno alla genitorialità

 

Dott.ssa Lucia Botti



Laureata con lode in Logopedia, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito con lode il Master in Disturbi di Linguaggio e dell'Apprendimento (Università LUMSA, Roma).
Iscrizione all'albo dei logopedisti di Modena e Reggio Emilia n° 72.

Svolge attività di prevenzione e riabilitazione delle patologie di comunicazione, linguaggio e apprendimento in età evolutiva.
Si occupa inoltre di disturbi di voce e di linguaggio acquisiti in età adulta e deglutizione disfunzionale. Lavora in rete con diverse figure professionali come insegnanti, educatori, medici, dentisti e altri professionisti della salute.

Formatrice, ha curato corsi per insegnanti della Scuola dell'infanzia nel territorio delle Terre d’Argine, e progetti nella scuola primaria di potenziamento alla letto-scrittura all'interno dell'Unione di comuni Terre di Castelli, nella provincia di Modena.

Ha pubblicato un articolo scientifico intitolato: "L'impianto cocleare nei bambini esposti a bilinguismo" sulla rivista SIAF (Audiologia e Foniatria, Maggio-Agosto 2018).

In formazione continua, ha inoltre partecipato al corso di introduzione all'approccio multidimensionale Prompt ©.

Dott.ssa Laura Pattuzzi

Laureata con lode in Logopedia, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito il Master di I livello sui Disturbi del Linguaggio e dell'Apprendimento (Università LUMSA, Roma).

Iscritta all'albo dei logopedisti di Modena e Reggio Emilia, matricola n° 2.

Svolge attività di counselling, prevenzione e riabilitazione delle patologie legate alla comunicazione, al linguaggio e all'apprendimento, principalmente in età evolutiva.

Si occupa inoltre di disturbi della comunicazione acquisiti in età adulta, di voce e di deglutizione disfunzionale. Collabora con diverse figure professionali come insegnanti, medici, dentisti e altri professionisti della salute.

Coinvolta in progetti nella scuola primaria di potenziamento alla letto-scrittura all'interno dell'Unione di comuni Terre di Castelli.

In formazione continua, ha inoltre partecipato al corso di introduzione all'approccio multidimensionale Prompt ©.

Dott.ssa Marica Sarti

Psicologa e Psicoterapeuta - Specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo
(Iscrizione all'Albo dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna n. 4509)
Laureata con il massimo dei voti in Psicologia Generale e Sperimentale (ad Orientamento Neuropsicologico), presso l’Università degli Studi di Padova, con Master di I livello in Programmazione e Interventi Psicologici in campo clinico-riabilitativo (Università degli Studi di Parma) e Specializzazione in Neuropsicologia dello Sviluppo conseguita presso A.N.Svi (Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo - Scuola quadriennale di Psicoterapia riconosciuta e autorizzata dal M.I.U.R).

Svolge attività di valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica con interventi rivolti a bambini e adolescenti.

Dott.ssa Laura Pasini

Psicologa e Psicoterapeuta
Laureata in psicologia Clinico-Dinamica ad indirizzo di Comunità e specializzata in psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Bolognese di Terapia Della Famiglia. Esperienza maturata nell’ambito della tutela dell’infanzia in centri privati della Lombardia.
Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso l’AUSL di Modena in servizi rivolti ad adulti, adolescenti e famiglie.

Socia fondatrice dell’associazione CIPES insieme a colleghe psicoterapeute con le quali porta avanti progetti nel territorio di Bologna e Modena.

Ha lavorato nelle scuole occupandosi di sostegno per bambini e ragazzi disabili. Attualmente collabora con "Anziani e Non Solo", una cooperativa di Carpi per un progetto europeo che si rivolge ai giovani caregiver (ME-WE).

E’ psicologa del Servizio Psicosociale per il comitato di Sassuolo.

Dott. Edoardo Zagni



Psicologo- Laureato con lode in Neuroscienze e Riabilitazione presso l'Università degli Studi di Bologna - sede di Cesena, con tesi dal titolo "Analisi dei predittori dell'apprendimento della lettura".
Iscritto all'Albo degli psicologi dell'Emilia Romagna n. 9171

Tirocinio post-lauream di un anno svolto presso il Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza di Sassuolo.

Musicista, collabora presso l'Associazione Musicale "Flauto Magico" di Formigine, dove svolge attività di docenza del corso di chitarra e di educazione musicale per bambini con disabilità.

Dott. ssa Giulia Guidetti

Laureata con lode in Psicologia Clinica all’università di Bologna, ha svolto il tirocinio professionalizzante (durata di un anno) presso il “Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Sistemico-Relazionale dell’Università di Bologna”, specializzato nella diagnosi di ADHD nell’adulto. Vincitrice, inoltre, della Borsa di studio per attività di ricerca post-laurea “Valutazione testistica delle caratteristiche specifiche che contraddistinguono gli adulti con ADHD” presso il Dipartimento di Psicologia sede di Bologna con il gruppo di ricerca P.A.T. (Psicometria Assessment Testistica).
Iscritta all’albo degli psicologi dell’Emilia-Romagna n°10429.
Svolge colloqui di psicoeducazione, sostegno e coaching psicologico specifico per l’ADHD nell’adulto, oltre a parent training per genitori di bambini, adolescenti o giovani adulti con ADHD. Lavora in rete con altri professionisti del territorio dell’Emilia-Romagna, esperti nell’ADHD dell’adulto.
Ha pubblicato, assieme alla prof.ssa Cinzia Albanesi, un articolo scientifico intitolato: “Senso di comunità. Può bastare per fronteggiare l’emergenza COVID-19 a scuola? Uno studio di un caso su una scuola secondaria di primo grado.” (PSICOLOGIA DI COMUNITÀ, 2021)

Dott. ssa Roberta Macaro

Laureata in Logopedia nel 2017 presso l' "Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli", nel 2019 ha conseguito il Master in "Neuropsicologia dell'Età Evolutiva" (Università LUMSA di Roma) e ha svolto diversi corsi di formazione professionale.
Attualmente iscritta al corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione (LM-51) con l'Università Niccolò Cusano di Roma.
Iscritta all'albo dei Logopedisti di NA-BN-AV-CE n°975.

Dal 2017 svolge attività di valutazione, prevensione e riabilitazione delle diverse patologie
legate all'età evolutiva.
Ha collaborato, inoltre, con studi polispecialistici per il trattamento dei disturbi della voce e della deglutizione atipica.
Si occupa, infine, della valutazione e del trattamento dei deficit di comunicazione per patologie acquisite nell'adulto.