Collaboratori

Dott.ssa Sara Ciampi



Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica (TeRP)

Laureata con Lode in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2011.
Iscrizione all’Albo dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica di Modena e Reggio Emilia n° 85.

Ha maturato un’esperienza ultradecennale come Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso il Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Distretto di Sassuolo (Ausl di Modena) occupandosi, in contesto di equipe multidisciplinare, della valutazione e del trattamento, individuale o di gruppo, di utenti con fragilità o disturbi del neurosviluppo (Disturbo dello Spettro Autistico, Disabilità Intellettiva, Disturbi del Comportamento, ADHD, ecc.).

Ha inoltre condotto interventi di consulenza e formazione specifica rivolti a familiari, insegnanti, personale sanitario e altre figure educative.

In aggiornamento continuo, ha partecipato a molteplici corsi di formazione riguardanti, in particolare, l'ambito dell'età evolutiva.

Ha svolto attività di tutoraggio rivolta a studentesse e studenti del CDL in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.

Nel 2013 ha conseguito il Diploma di “Pet Operator Relazionale – OPERATORE IN PROGETTI DI PET THERAPY INTEGRATA” presso il Centro Armonico Terapeutico e Cooperativa Sociale “LuneNuove”.

Attualmente, come libera professionista, progetta e svolge interventi di promozione della salute mentale e prevenzione, formazione/ consulenza, valutazione e riabilitazione rivolti a persone di età compresa tra 0-18 anni e alle loro figure educative di riferimento.

Collabora con professioniste e professionisti specializzati in età evolutiva nella pianificazione, attuazione e verifica di percorsi individualizzati di abilitazione/riabilitazione di competenze socio-relazionali, emotive, comunicative, cognitive e adattive.

Dott.ssa Alice Bondi





Biologa Nutrizionista

Laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione nel 2023, presso l’Università degli Studi di Firenze.
Lo stesso anno ha conseguito l’esame di Stato e ad oggi è regolarmente iscritta all’Ordine dei Biologi dell’Emilia-Romagna (iscrizione n° A05066).
Durante gli studi ha svolto un tirocinio presso il reparto di Senologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, volto alla raccolta dati per uno studio osservazionale sull’associazione tra stile di vita (qualità del sonno, livello di attività fisica e abitudini alimentari) e insorgenza di carcinoma al seno.
Si occupa di nutrizione clinica per ogni fase di vita e si occupa principalmente di:
• Percorsi di educazione alimentare per adulti e bambini
• Alimentazione in caso di disturbi o patologie diagnosticati
• Alimentazione "al femminile" (gravidanza, allattamento, menopausa, condizioni tipiche del soggetto femminile)
• Alimentazione in età evolutiva (dallo “svezzamento” all'adolescenza) e in caso di selettività alimentare
• Alimentazione vegana\vegetariana
• Alimentazione sportiva

Dott.ssa Annalisa Gessani





Logopedista

Laureata con lode in Logopedia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel
2015.
Ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni
Sanitarie presso l’Università degli Studi di Firenze.
Iscritta all’Albo dei Logopedisti di Modena e Reggio Emilia n° 51.

Ha maturato un’esperienza decennale come logopedista presso la Struttura Complessa di
Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, occupandosi di valutazione e
trattamento dei disturbi dell’eloquio, del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione in
pazienti con patologie neurologiche.

E’ inoltre in possesso della certificazione Lee
Silverman Voice Treatment Loud® (LSVT) unico trattamento certificato per i disturbi dell’eloquio
nella Malattia di Parkinson.

Svolge attività di counselling, prevenzione e riabilitazione in ambito neurologico, collaborando con diverse figure professionali tra cui neurologi, fisioterapisti, dietisti, psicologi e altri professionisti
della salute.

Si occupa inoltre di attività di formazione, conducendo corsi rivolti a infermieri, educatori e
operatori socio-sanitari.

Pubblicazioni scientifiche e presentazioni orali
Ha partecipato come autrice o coautrice a 30 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali
indicizzate nell’ambito della logopedia e della riabilitazione neurologica.

Ha preso parte in qualità di relatrice a molteplici corsi di aggiornamento e convegni professionali
sui disturbi della comunicazione e della deglutizione in età adulta.

È costantemente impegnata nell’aggiornamento professionale e nella formazione continua.

Dott. Stefano Servadei





Osteopata, Posturologo e Chinesiologo

Diplomato in Osteopatia nel 2021 a Seregno (MB) con la tesi sui dimorfismi strutturali nei preadolescenti sportivi, nel 2017 ha conseguito il Master di I livello in “Posturologia, percezione e movimento” presso l’Università di Bologna.
Specializzato in “Osteopatia Pediatrica Clinica” presso il TCIO di Milano e in “Osteopatia e Sport” presso la FOB di Brescia.
Nel 2015 ha conseguito la laurea magistrale in “Scienze e Tecniche dello Sport” presso l’Università di Bologna.
E’ docente di ruolo di scienze motorie e sportive nella scuola superiore di II grado.

Si occupa principalmente di:
• Osteopatia sportiva
• Osteopatia pediatrica per neonati e bambini
• Osteopatia per adolescenti ed adulti
• Percorsi di riatletizzazione post infortunio nello sportivo

Dott.ssa Giulia Mammi





Psicologa

Laureata in “Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica” presso l'Università degli Studi di Bologna nel 2024. Ha conseguito l’esame di abilitazione alla professione ed è regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna sezione A con n. 12303.

Nel corso della formazione ha svolto il tirocinio post-lauream presso il Servizio di Neuropsicologia del Presidio Ospedaliero Privato Accreditato Villa Bellombra – Bologna, approfondendo tecniche e strumenti di valutazione e di riabilitazione delle funzioni cognitive rivolte, in particolare, a pazienti adulti con lesioni cerebrali acquisite ed a pazienti con deterioramento cognitivo.

Aree di intervento principali:
- Valutazione neuropsicologica degli aspetti cognitivo-comportamentali per l’età adulta e geriatrica
- Riabilitazione neuropsicologica individuale a seguito di lesioni cerebrali acquisite (ictus, tumori cerebrali, traumi cranici, infezioni cerebrali)
- Stimolazione cognitiva individuale e/o di gruppo per pazienti con disturbi neurodegenerativi (Disturbo Neurocognitivo Minore, malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, demenza vascolare, …)
- Interventi di psicoeducazione e di prevenzione volti a favorire il mantenimento delle funzioni cognitive e promuovere un invecchiamento sano
- Supporto psicologico rivolto a pazienti, familiari e caregiver

Dott.ssa Elena Baschieri





Pedagogista

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2001 (vecchio ordinamento), ha conseguito la Specializzazione in Tecnico dell’Apprendimento per DSA e BES presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con AID (Associazione Italiana Dislessia) e Anastasis.

È iscritta all’Albo dei Tecnici dell’Apprendimento (Albo TdA).
Esperta di Digital Learning e metodologie didattiche innovative, si occupa di consulenza pedagogica, supporto didattico-metodologico, sostegno alla genitorialità e orientamento scolastico, rivolgendosi a studenti, famiglie, scuole ed enti formativi.
Ha maturato un’esperienza ventennale nell’ambito educativo e formativo, con un focus specifico sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES), promuovendo percorsi personalizzati finalizzati allo sviluppo dell’autonomia e al benessere scolastico ed emotivo.

Collabora con istituzioni scolastiche, enti locali e professionisti della salute e dell’educazione, occupandosi anche di formazione e progettazione di iniziative di politica educativa su tematiche quali didattiche inclusive, disturbi specifici dell’apprendimento e potenziamento delle life skills.

Founder di Hoppipollab | La Fucina dell’Apprendimento, accompagna ogni persona nella valorizzazione delle proprie potenzialità, costruendo ponti tra i bisogni educativi e le opportunità di crescita.

Dott.ssa Alice Ternelli





Terapista occupazionale

Laureata con lode in Terapia Occupazionale, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2018.
Iscrizione all'albo dei terapisti occupazionali di Modena e Reggio Emilia n° 53.

Svolge attività di prevenzione, compensazione, riabilitazione ed educazione delle patologie congenite/evolutive, degenerative o deficit causati da lesioni fisiche e/o neurologiche.

Si occupa della valutazione e del raggiungimento del maggior grado di autonomia possibile nella attività di base, domestiche, scolastiche/lavorative e del tempo libero tramite strategie o compensazioni con l'obbiettivo di raggiungere il miglior livello di qualità di vita.
Opera dall'età evolutiva, passando per l'adulto fino all'età geriatrica.

Collabora con diverse figure professionali come insegnanti, educatori, tecnici di riabilitazione psichiatrica, fisiatri, geriatri, neurologi ed altri professionisti della salute.

In formazione continua, ha inoltre partecipato al corso "L’Integrazione Sensoriale secondo J. Ayres" dell'ASI© ed è abilitata alla somministrazione della scala A-ONE per la valutazione delle disfunzioni del sistema nervoso centrale acquisite in relazione alle ADL di base.

Dott.ssa Milena Pincella





Ortottista

Laureata con lode in Ortottica e Assistenza in Oftalmologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 2018 ha conseguito il Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), arricchendo la sua formazione con competenze specifiche nell’ambito visivo e cognitivo.

Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento professionale, approfondendo tematiche come lo strabismo, le abilità visuo-spaziali, la disprassia evolutiva, il visual training e lo sport vision.

Nel 2021 ha completato il percorso formativo presso la Scuola di Clinica Neuro-Visuo-Posturale di Milano, specializzandosi nei rapporti tra visione e postura.

Ha collaborato con le AUSL di Modena e di Sassuolo, occupandosi rispettivamente di screening visivi nelle scuole dell’infanzia e di esami oftalmologici.

Dal 2017 partecipa ai programmi annuali di check-up presso la ditta Ferrari S.p.A.
Attualmente svolge attività libero professionale presso il PCM di Modena e collabora con diversi studi polispecialistici, dove si occupa in particolare della valutazione e del trattamento di disturbi visivi che interferiscono con la visione binoculare e con gli apprendimenti scolastici.

Principali ambiti di intervento:

• Strabismo e ambliopia (occhio pigro)
• Visione e apprendimento
• Visione e postura
• Affaticamento visivo da dispositivi digitali
• Riabilitazione visiva (esercizi)
• Sport vision
• Schermi di Hess-Lancaster

Le valutazioni ortottiche e i trattamenti di riabilitazione visiva sono rivolti a qualsiasi fascia d’età.


Dott. Marco Chiapponi





Psichiatra e Psicoterapeuta

Laureato con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2020; ha conseguito con pieni voti, presso il medesimo Ateneo, la specializzazione in Psichiatria e il titolo di Psicoterapeuta.

Ha completato la formazione internazionale come TFP Graduate ed è TFP Therapist in formazione nella Transference Focused Psychotherapy, modello e tecnica psicoterapeutica di orientamento psicodinamico evidence based.

Ha inoltre frequentato e completato percorsi seminariali di psicopatologia fenomenologica con i docenti della Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze.

Ha maturato esperienza clinica in diversi servizi pubblici, sia in contesti di reparto che nei servizi territoriali di salute mentale.
Attualmente svolge attività ambulatoriale privata e lavora come medico psichiatra di reparto presso la Clinica Villa Igea di Modena.

Il suo approccio clinico si fonda su una visione integrata della persona, che non riduce la sofferenza a una mera etichetta diagnostica. Combina competenze biologiche, psicodinamiche e fenomenologiche, con l’obiettivo di costruire percorsi di cura rispettosi della complessità di ogni individuo e capaci di offrire comprensione e aiuto concreto.